Educazione musicale attiva

Il corso collettivo di Educazione musicale attiva è materia trasversale inserita nei percorsi PRE-AFAM di Strumento per i bambini e le bambine dai 6 agli 11 anni di età.

Affianca le lezioni di strumento costituendone un supporto e viene anche proposto come corso singolo.

Le lezioni si pongono come obiettivo quello di creare un legame fra capacità motorie e intellettuali dell’allievo, attraverso una partecipazione attiva, percettiva e globale all’esperienza musicale.

L’insegnamento accademico della musica si basa su un rapporto di conoscenza che privilegia lo sviluppo delle capacità intellettuali, logiche ed analitiche, ponendo poca attenzione all’aspetto percettivo globale.

La musica è un’attività umana, creata dall’uomo per l’uomo, nata da un bisogno emozionale e comunicativo e quindi radicata nei ritmi del corpo e nel movimento.

Per questo la comprensione della musica non può essere solo puramente cerebrale, ma passa anche attraverso una relazione di coscienza immediata e sintetica, in cui l’attenzione si sposta dall’oggetto in sé alla relazione che il soggetto stabilisce con esso.

La teoria musicale si apprende partendo dalla pratica: l’analisi e la codificazione di un elemento musicale avvengono soltanto dopo averlo sperimentato e studiato attraverso il movimento. Le attività svolte durante le lezioni intendono sviluppare l’ascolto interiore e la capacità di sentire, interiorizzare e proiettare pensieri musicali.

Il movimento che “mostra” la musica non è stereotipato, rigido, sempre uguale a se stesso, ma possiede la duttilità necessaria per potersi continuamente adattare ad essa. Questo richiede all’allievo un alto grado di concentrazione e attenzione sia al fenomeno sonoro sia a se stesso. L’ascolto si affina, la massa sonora non è più un tutto indistinto, ma comincia a prendere una forma e un significato che posso analizzare, capire, interpretare ed esprimere.

Il corso si articola in differenti livelli distinti in base all’età e alle eventuali esperienze musicali precedenti degli allievi.

 

Struttura del corso

Struttura del corso

Corso PRE-AFAM (6-11 anni)

Lezioni settimanali:
►Strumento: 45' individuale
►Educazione Musicale Attiva: 60' collettiva
[scopri di più]

→Coro di Voci Bianche: 60' (facoltativo)
[scopri di più]


Esami di passaggio

Frequenza Annuale

Struttura del corso

Educazione Musicale Attiva

►Lez. settimanale: 60' collettiva


Corso compreso nel percorso PRE-AFAM
Frequenza Annuale


É possibile aggiungere questo corso alle altre tipologie di percorso con un supplemento