La Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi di Corsico, fondata nel 1969, è una storica Istituzione di formazione musicale che ha formato concertisti e valenti professionisti. La ricca proposta formativa, le produzioni artistiche di grande qualità e i numerosi riconoscimenti ne hanno fatto un punto di riferimento nel panorama musicale nazionale e internazionale.
Dal 2018 la Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi è convenzionata con il Conservatorio di Milano per i corsi PRE-AFAM (pre-accademici), scelti dal 60% dei 400 allievi iscritti alla scuola di musica (2019).
Grazie a un consolidato gruppo di circa 50 docenti, la Scuola è in grado di garantire agli allievi la continuità didattica, valore imprescindibile per un progetto formativo a lungo termine.
Alla Scuola di Musica A. Pozzi chiunque può avvicinarsi alla Musica - per puro diletto o per conseguire certificazioni - attraverso lezioni, corsi, laboratori e incontri, individuali e collettivi.
Un ricco cartellone di Concerti, Saggi degli Allievi ed eventi arricchisce l’anno musicale di momenti di pura magia.
La Scuola è inoltre molto attiva sul territorio con progetti che coinvolgono i singoli cittadini e le organizzazioni locali con lo scopo di aumentare il senso di appartenenza a una comunità, offrire opportunità di lavoro attraverso la Scuola, contrastare il disagio giovanile, facilitare il dialogo tra differenti culture e realizzare una programmazione il più possibile inclusiva.
La Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi si trova in prossimità del centro storico di Corsico (Milano), città del sud ovest milanese ed è ben collegata con i mezzi pubblici tanto da essere facilmente raggiungibile da Milano e dai comuni vicini.
La zona è, inoltre, fornita di parcheggi.
La Scuola è oggi situata all'interno di uno storico edificio corsichese, uno dei più antichi della Città e tutelato dalla sovrintendenza delle Belle Arti per la sua importanza Storica e Artistica.
Si sviluppa su due lunghi corridoi, molto illuminati da grandissime e colorate vetrate, che permettono di accedere alle due ale della struttura: un ambiente colorato e accogliente che favorisce l’apprendimento e la partecipazione.
La Scuola dispone, inoltre, di un bellissimo spazio verde accessibile direttamente dall'atrio di ingresso, che, durante il periodo primaverile/estivo, viene utilizzato per Saggi e Concerti, vista anche l'ottima acustica. La maggior parte delle aule affacciano proprio su questo giardino.
Quasi tutte le Aule per lo studio musicale sono dotate di Pianoforte, ed è presente una grande aula di Percussioni completamente attrezzata.
All'ingresso della Civica Scuola di Musica è ubicata la Segreteria. Seguendo il corridoio di sinistra si può accedere ad uno spazio di attesa, studio o lettura con una piccola biblioteca e un angolo bookcrossing.
Le aule dei corsi di pianoforte hanno a disposizione un pianoforte a mezza coda C3 Yamaha mentre le restanti sono dotate di pianoforti verticali.
La classe di percussioni ha il seguente parco strumenti: 2 set di timpani (8 timpani), 1 marimba 5 ottave , Numerosi tamburi Rullanti e Tom, 2 vibrafoni, 1 xilofono, 1 grancassa Sinfonica, 2 set di piatti a due, Piatti sospesi, 3 set di Woodblock, 4 Bongos, 4 Congas, 1 Glockenspiel, 2 Ottave di Crotali, altri accessori orchestrali e piccoli strumenti a percussione.
I Laboratori per bambini hanno strumentazioni Orff e i materiali per lo svolgimento della metodologia Dalcroze (cerchi, palle, elastici, nastri, ecc…).
Gli spazi dedicati alla musica jazz-pop-rock sono provvisti di impianti di amplificazione, tastiere e mixer audio.
Le lezioni di Organo si svolgono nella vicina Chiesa SS. Pietro e Paolo e si avvalgono della preziosa disponibilità dell’organo “V.zo Mascioni” op. 591 del 1944.
Direttrice artistica e didattica
Presidente
Vicedirettore
Direttrice artistica e didattica
Presidente
Vicedirettore
La Scuola è presente sul territorio dal 1969, per volere dell’allora Sindaco Enrico Pescatori, consapevole del valore di una Istituzione importante quale realtà culturale e di aggregazione cittadina. Nei primi decenni la direzione è stata affidata a Lina Bodini Mazza, coadiuvata da Elda Boffi.
Dal 1993, Direttrice didattica e artistica è la Prof.ssa Lorena Portalupi che, nel 2011, ha voluto dedicare alla Scuola il nome della poetessa milanese Antonia Pozzi. Il minuzioso lavoro di ricerca di Lorena Portalupi e dei suoi collaboratori ha attinto alle fonti originali della poetessa, grazie al sostegno di Onorina Dino e Gabriele Bernabè, rappresentanti fiduciari del Fondo Antonia Pozzi.
Nel 1997, per volere dell’amato Sindaco di Corsico Giorgio Perversi, la Civica Scuola di Musica torna nella storica sede di Via Dante, con una ristrutturazione totale e l’inaugurazione della classe di percussioni.
Nel 2016, la decisione del Comune di affidare in concessione a terzi la gestione della Civica Scuola di Musica, ha portato la Scuola ad affrontare un nuovo scenario per il proprio sostentamento, non potendo più contare su alcun contributo alle spese di gestione da parte dell’Amministrazione comunale.
Una petizione di sostegno e solidarietà verso la Civica Scuola, a impedirne la probabile chiusura per effetto delle mutate modalità di concessione, ha chiamato a raccolta la cittadinanza e il mondo intellettuale italiano, tra cui il premio Nobel per la Letteratura Dario Fo, Moni Ovadia e Filippo del Corno.
La direttrice Lorena Portalupi e la Scuola, rappresentati dalla cooperativa Musica&Muse - grazie al sostegno di importanti Fondazioni private che ne hanno riconosciuto il grande valore - si sono aggiudicati gli anni successivi la concessione per la gestione della Scuola garantendo di fatto la continuità didattica e l’esistenza stessa di questo importantissimo presidio culturale.
Dal 2016, quindi, con le proprie risorse, il sostegno di privati cittadini e l’indispensabile contributo economico di Fondazioni (Fondazione Shapdiz, Fondazione Vismara) che ne hanno apprezzato e ne apprezzano l’importanza, la Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi ha potuto proseguire e ampliare le proprie attività in ogni ambito territoriale.
Nell'autunno 2017, grazie alla partecipazione a un Bando Cariplo, la Scuola ha realizzato un bellissimo spazio poliedrico e polifunzionale, l’Auditorium delle Libere Stelle, un luogo dove tornare all'essenza della missione scolastica: la creazione di una stagione concertistica di alto profilo culturale e l’esibizione degli Allievi in una sala da concerto fornita di un pianoforte gran coda.
Un vero regalo alla Città!
Sempre aperta alla Città e al sociale, la Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi ha avviato il coro Multietnico e, nel 2018, la Musicoterapia individuale per bambini e ragazzi con disabilità sensoriali.
Nel febbraio 2017 è stata fondata l’Associazione Amici della Civica Scuola di Musica A. Pozzi, per sostenere le attività extra-didattiche della Scuola, in particolare quelle rivolte alle fasce più fragili della comunità.
Nel febbraio 2023, per problemi legati all'agibilità dell'edificio di Via Dante, 9, la Scuola è stata definitivamente spostata in un altro spazio, sicuramente ancor più prestigioso del precedente, quello di Via Dante, 5, dove oggi si tiene l'attività didattica.
Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi - Via Dante Alighieri, 5 20094 Corsico (MI)
Segreteria:
segreteria@scuoladimusicapozzi.itPresidenza:
presidente@scuoladimusicapozzi.itDirezione artistica e didattica:
direttore@scuoladimusicapozzi.itVia Dante Alighieri, 5
20094 Corsico (MI)
Direzione artistica e didattica Lorena Portalupi
Vuoi tenerti sempre aggiornato sulla Scuola e sugli eventi? Iscrivi alla nostra Newsletter!
Cliccando sul bottone autorizzi la Scuola a contattarti.
COPYRIGHT 2019 - Musica & Muse soc. coop. Viale Partigiani, 18 - 11100 Aosta P.I./C.F. 00195060074 - Privacy e Cookie policy