"Libertà l'ho vista svegliarsi,

ogni volta che ho suonato…"

Fabrizio De Andrè

La Scuola
Un luogo speciale dal 1969, corsi di musica per tutte le età

La Civica Scuola di Musica di Corsico è una storica Istituzione di formazione e diffusione musicale fondata nel 1969, presso la quale si sono formati concertisti e valenti professionisti.
Numerosi riconoscimenti ne hanno fatto un punto di riferimento nel panorama musicale nazionale e internazionale.

Grazie all'interesse della Direzione attuale, dal 2018 è convenzionata con il Conservatorio di Milano per i corsi PRE-AFAM (Pre Accademici).

Un consolidato staff di 45 Docenti (di cui 15 formatisi nella Scuola) permette di assicurare agli Allievi la continuità didattica, valore imprescindibile in un progetto formativo a lungo termine.
Nel 2019 la Scuola registra la frequenza di circa 400 allievi, di cui il 60% frequenta un corso pre-accademico.

La Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi continua, negli anni, ad ampliare le proprie proposte musicali e culturali e a organizzare prestigiosi Concerti ed eventi nel nuovo Auditorium delle Libere Stelle, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cariplo.

La ricca offerta formativa permette a chiunque di avvicinarsi alla Musica - per puro diletto o per conseguire certificazioni - attraverso lezioni, corsi e incontri individuali e collettivi:

• Corsi di Musica classica e Musica Pop, Jazz e Rock per ogni età ed esigenza: percorsi PRE-AFAM in convenzione col Conservatorio G. Verdi di Milano per fare della musica uno stile di vita, ma anche corsi liberi o a pacchetti di lezioni per chi vuole amare la vita attraverso la musica

• Percorsi di Propedeutica musicale e Laboratori musicali per bambini e per persone di tutte le età

• Una cascata di Cori per immergersi nell'esperienza musicale con vivo sentimento di condivisione

• Percorsi di Musica e benessere per tutti e Musicoterapia per bambini e ragazzi con disturbi pervasivi dello sviluppo e altre forme di disabilità

Corsi specialisti e Workshop per musicisti e appassionati completano l’offerta formativa e didattica.

Un ricco cartellone di Concerti e di Saggi degli Allievi, arricchisce l’anno musicale di momenti di pura magia.

La Scuola attiva processi partecipativi attraverso il coinvolgimento dei singoli cittadini e di una rete di organizzazioni sul territorio e non solo, per aumentare il senso di appartenenza a una comunità, offrire opportunità di lavoro nella Scuola e in altri ambiti, contrastare il disagio giovanile, facilitare il dialogo tra culture e realizzare una programmazione il più possibile inclusiva.

Perché… con la musica si esplora, si condivide, si cresce, si libera la mente e, soprattutto, si è più felici!

Contatti
Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi
Via Dante Alighieri, 9 20094 Corsico (MI)
www.scuoladimusicapozzi.it
Fb: @scuoladimusicapozzi
Instagram
Youtube

Segreteria: segreteria@scuoladimusicapozzi.it
Presidenza: presidente@scuoladimusicapozzi.it
Direzione artistica e didattica: direttore@scuoladimusicapozzi.it
Comunicazione e ufficio stampa: comunicazione@scuoladimusicapozzi.it

Segreteria - Orari di apertura al pubblico
La Segreteria è aperta al Pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 21.00 o su appuntamento.
La Segreteria risponde dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 20.00, ai seguenti numeri:
Tel. 02 36503600 - Cell. 393 9084975 (anche whatsapp)

La Segreteria Didattica, a disposizione per i Docenti e gli Allievi, si trova al 1° piano della Scuola.
I giorni e gli orari di apertura sono:
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 21.00
sabato CHIUSA
Contatti e riferimenti:
Tel. 02 36503600 Cell. 393 9084975(anche whatsapp)
E-mail: segreteria@scuoladimusicapozzi.it
Riferimenti: Erika e Matilde

Scuola - Orari di apertura
La Scuola è aperta dal lunedì al sabato:
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 23.00
sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00
(N.B.: gli orari potranno subire modifiche all'inizio di ogni anno scolastico)

Negli orari di apertura della Scuola è possibile richiedere un’aula per lo studio extra-lezione.
Qualunque utilizzo di aula senza autorizzazione è vietato.

Calendario scolastico 2019/2020
Inizio lezioni: lunedì 7 ottobre 2019 - fine lezioni: sabato 6 giugno 2020
Gli orari di lezione vengono concordati in Segreteria dopo il colloquio conoscitivo con il Docente.

La Sede
Un edificio degli anni ’50, pieno di colori e fantasia, 24 aule dotate di pianoforte, di cui 2 con percussioni,completamente attrezzate, zone comuni e un nuovissimo Auditorium da 100 posti con pianoforte gran coda.

La Civica Scuola di Musica A. Pozzi si trova in prossimità del centro storico di Corsico (Milano), città del sud ovest milanese, ed è collegata comodamente con Milano e i paesi vicini. La zona è fornita di parcheggi.
L’edificio, in Via Dante Alighieri 9, si sviluppa su 3 piani con una superficie totale di circa 1400 m². Di proprietà comunale, non dispone attualmente, purtroppo, di accesso riservato alle carrozzine per disabili, ma l’ascensore può essere utilizzato da persone con difficoltà motorie. Il personale della Scuola è a completa disposizione per permettere a tutti un comodo accesso.

La Civica Scuola di Musica A. Pozzi offre un ambiente accogliente, favorevole di per sé all'apprendimento e alla partecipazione.
E’ fornita di 24 Aule insonorizzate per lo studio musicale, di un nuovissimo Auditorium polifunzionale di 100 posti a sedere con palco attrezzato e pianoforte gran coda Yamaha, di un’Aula al piano terra dedicata alla Musicoterapia e ad attività che favoriscono il relax e il benessere dell’utenza.
Speciale attenzione viene dedicata ai bimbi e alle madri, che trovano uno spazio confortevole per l’allattamento e il cambio.
Al primo piano sono ubicati i locali di segreteria, di direzione, uno spazio ristoro e lettura con biblioteca audio e un angolo bookcrossing.

Le aule dedicate ai corsi di pianoforte hanno a disposizione un pianoforte a mezza coda C3 Yamaha mentre le restanti sono dotate di pianoforti verticali.
La classe di percussioni ha il seguente parco strumenti: 4 timpani, 1 marimba, 2 batterie complete, 1 vibrafono, 1 metallofono/xilofono, 1 grancassa e piccoli strumenti a percussione.
I Laboratori per bambini si avvalgono delle strumentazioni Orff e dei materiali impiegati per lo svolgimento della metodologia Dalcroze (cerchi, palle, elastici, nastri, ecc…).
Gli spazi dedicati alla musica jazz-pop-rock sono provvisti di impianti di amplificazione, tastiere e mixer audio.
Le lezioni di Organo si svolgono nella Chiesa SS. Pietro e Paolo di Corsico, a soli 3 minuti a piedi dalla Scuola, e si avvalgono della preziosa disponibilità dell’organo “V.zo Mascioni” op. 591 del 1944.

La Storia
La Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi è presente a Corsico dal 1969, per volere dell’allora Sindaco Enrico Pescatori, consapevole del valore di una Istituzione importante quale realtà culturale e di aggregazione sul territorio.
La Direzione di Lina Bodini Mazza, coadiuvata da Elda Boffi ha accompagnato la Scuola nei primi decenni della sua onorata storia.

Dal 1993, Direttrice didattica e artistica è la Prof.ssa Lorena Portalupi che, nel 2011, ha voluto dedicare alla Scuola il nome della poetessa milanese Antonia Pozzi.
Nel 1997 la Civica Scuola di Musica torna nella storica sede di Via Dante, per volere dell’amato Sindaco di Corsico Giorgio Perversi, con una ristrutturazione totale e l’inaugurazione della classe di percussioni.

Nel 2016 la decisione del Comune di affidare in concessione a terzi la gestione della Civica Scuola di Musica, ha portato la Scuola ad affrontare un nuovo scenario per il proprio sostentamento, non potendo più contare su alcun contributo alle spese di gestione da parte dell’Amministrazione comunale
Una petizione di sostegno e solidarietà verso la Civica Scuola, a impedirne la probabile chiusura per effetto delle mutate modalità di concessione, ha chiamato a raccolta il mondo intellettuale italiano e la cittadinanza, attraverso lettere di stima (es. da Filippo del Corno e dal premio Nobel per la Letteratura Dario Fo) e una petizione popolare.

La direttrice Lorena Portalupi e la Scuola, rappresentati dalla cooperativa Musica&Muse - grazie alla perseveranza e al sostegno economico di importanti Fondazioni private - si sono aggiudicati per i due trienni successivi la concessione per la gestione della Scuola garantendo di fatto la continuità didattica e l’esistenza stessa di questo importantissimo presidio culturale.

Dal 2016, quindi, con le proprie risorse, col sostegno di privati cittadini e con l’importante e indispensabile contributo economico di Fondazioni che ne apprezzano il grande valore, la Scuola ha potuto proseguire e ampliare le proprie attività in ogni ambito territoriale.

Nell'autunno 2017, grazie alla partecipazione a un Bando Cariplo, si è realizzato, all'interno della Scuola, un bellissimo spazio poliedrico e polifunzionale - l'"Auditorium delle Libere Stelle”- restaurando una parte dell’edificio scolastico. Oggi la Scuola ha così un luogo dove tornare all'essenza della missione scolastica: la creazione di una Stagione concertistica di alto profilo culturale e l’esibizione degli Allievi in una sala da concerto fornita di un pianoforte gran coda.

Tra le innovazioni apportate, che testimoniano la grande apertura alla Città e al sociale, si segnala il recente avviamento del Coro Multietnico e, nel 2018 il percorso di Musicoterapia per bambini e ragazzi con autismo e disabilità sensoriali.

La continuità didattica e la grande sinergia tra i docenti, costituiscono un punto di forza e un grande slancio propositivo verso il futuro. Aspetti che sono stati consolidati nel 2018 con la stipula di una convenzione con il Conservatorio G. Verdi di Milano per la preparazione dei Corsi PRE-AFAM.

Da sempre grande attenzione è stata dedicata alla qualità corpo docente, selezionato in base ai titoli e alla formazione altamente specializzata.
Migliaia sono i giovani e le giovani cresciuti presso la nostra Scuola e, a oggi, sono circa 150 i diplomati presso i Conservatori statali quali allievi privatisti (vecchio ordinamento) e negli ultimi anni la percentuale di allievi che sostengono e superano l’ingresso in Fascia Accademica presso i Conservatori Statali è del 100%.

Nel 2019 la Scuola registra una frequenza di circa 400 allievi, di cui il 60% frequenta un percorso Pre-accademico.

risultati-scuola-pozzi-milano

Guarda gli eventi dell'anno scolastico:

2016/17 cliccando QUI
2017/18 cliccando QUI
2018/19 cliccando QUI