Musica Classica

Canto

Mélanie REMAUD

Contatti: 

Incarico didattico: 

Canto / M. Classica

Biografia: 

Mélanie Remaud é una cantante lirica Franco-Italiana. E’ diplomata in Canto al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Lione, con specializzazione di musica antica e in musicologia all’Università della Sorbona di Parigi.

Studia e interpreta il repertorio vocale dal primo canto gregoriano fino al repertorio lirico moderno.

La sua passione per la musica è viva e aperta e non esclude la musica etnica, il jazz e il pop.

E’ regolarmente impegnata nel repertorio da camera e sacro di CHARPENTIER, COUPERIN, LULLY, HAENDEL, MOZART, HAYDN, SCHUBERT, FAURE, DEBUSSY, RAVEL, CHAUSSON, VILLA LOBOS...
Sul palcoscenico, Mélanie Remaud ha preso parte alle seguenti opere: Le ballet comique de la Reyne di B.de Beaujoyeux, Orfeo di Monteverdi, Il Sansone di Aliotti, Gli Strali d’amore di Caccini,Il Ritorno di Ruggero di Cavalli, Bastien e Bastienne, Il flauto magico, Le nozze di Figaro, Così fan tutte di Mozart, l’ Enfant et les sortilèges di Ravel.
Collabora con compositori contemporanei come Daniel Sprintz (Francia), Daniel D’adamo (Argentina) S. Schoulevitch (Russia) e con l’attore Franco-Belgo Alain Carré per la creazione di spettacoli originali di musica e teatro.
In Italia canta con la Verdi Barocca (dir. Ruben Jais), Il canto di Orfeo (dir. Gianluca Capuano), Il giardino delle Muse (dir. Simone Erre) e L’ensemble Il Demetrio (dir. Maurizio Schiavo, con quale ha inciso nel 2016 un disco deidicato a Tarquino Merula) .
Ha partecipato alla creazione dell’ensemble vocale e strumentale dedicato al repertorio della musica barocca «Amorose note» e ha fondato un trio strumentale e vocale al femminile “Le sfere celesti”.

Insegnante di tecnica vocale e ateliers corali presso la Civica Scuola di Musica A. Pozzi di Corsico , Mélanie Remaud collabora regolarmente con diversi cori amatoriali per affiancare i direttori di coro come insegnante di vocalità e/o consapevolezza musicale. La sua versatilità musicale le consente di collaborare con organici molto diversificati, come il coro liturgico di Abbiategrasso, il coro sud americano di Milano, il coro dei cantori Ambrosiano di Milano oppure il coro dei Mamma’s&papa’s della Scuola Vivaio. Dirige, inoltre, il proprio coro amatoriale che ha creato nel 2012 a Milano: Il Coro della Svolta.

La sua passione per l’insegnamento propedeutico musicale è nata con l’incontro della Ritmica di Emile Jaques Dalcroze, basata su un metodo attivo dove tutto il corpo è coinvolto e dove l’aspetto ludico e gioioso, associato a un lavoro di grande spessore sulla combinazione motoria e mentale, aiuta a superare ogni difficoltà. Su questo Mélanie Remaud segue corsi di formazione in Italia e in Svizzera e ha ottenuto, nel 2019, il diploma CAS di pedagogia della Ritmica Dalcroze.

Insegna alla Civica Scuola di Musica A. Pozzi:
CANTO (MUSICA CLASSICA)
CORO DI VOCI BIANCHE (PERCORSI DA 0 A 11 ANNI – PROPEDEUTICA MUSICALE)
CORO DI VOCI NUOVE; CORO MULTIETNICO (CORI)

Loredana BACCHETTA

Contatti: 

Incarico didattico: 

Canto / M. Classica

Biografia: 

Loredana Bacchetta, Soprano, novarese di nascita, si è brillantemente diplomata presso il Conservatorio della sua città sotto la guida del soprano Wally Salio.

Musicista di ampie vedute, capace di affrontare tanto il repertorio lirico quanto quello della musica antica, è stata più volte ospite di importanti organizzazioni e rassegne concertistiche, quali il Circolo della Stampa di Torino, il Convegno Mozartiano di Novara, il FAI, Musica e Poesia in S. Maurizio e le Serate Musicali di Milano.
Si è inoltre esibita in Francia, Germania, Ungheria, Repubblica Ceca, Olanda e Svizzera, dove ha cantato da solista per la RTSI (Radiotelevisione) di Lugano.
Ha collaborato con l’Orchestra Stabile di Bergamo, le Orchestre del Teatro “Verdi” di Sassari e del Teatro Comunale di Cagliari, l’Hilliard Ensemble, Il Quartettone, il Giardino Armonico e la Cappella Mauriziana.
Nel 1991, in collaborazione con l’organista Riccardo Doni, ha fondato il gruppo da camera “Harmonici Concentus”, dedito soprattutto alla riscoperta del patrimonio musicale italiano del periodo barocco e classico. Con l'ensemble “Sponsa Regis” si dedica alla riscoperta del repertorio vocale sacro e profano in coppia col clarinettista Federico Kaftal.

Si esibisce altresì in apprezzati programmi di liederistica accompagnata dal pianista Walter Mauri.
Dalla sua cospicua collaborazione solistica con il gruppo vocale Musica Laudantes di Cesano Boscone (MI), del quale è stata anche insegnante, sono sorte numerose produzioni di vivo interesse quali l’incisione di un CD dedicato alle musiche della compositrice novarese Isabella Leonarda, l’esecuzione in prima assoluta del vespro “Ardono le sere” del contemporaneo Valentino Donella e la partecipazione ad alcuni spettacoli teatrali con Franca Nuti e Andrea Johansson, per la regia di Fabio Battistini.

Ha inciso per le case discografiche Tactus, Nuova Era, Concerto, Clarius Audi, Stradivarius, Opus 111, Bongiovanni, Musica Laudantes e per la rivista Amadeus.

Unisce alla carriera concertistica l’attività didattica: dal 1998 è docente di canto presso la Civica Scuola di Musica A. Pozzi di Corsico e presso svariate altre associazioni musicali.

Insegna alla Civica Scuola di Musica A. Pozzi:
CANTO (MUSICA CLASSICA)

Antonella GIANESE

Contatti: 

Incarico didattico: 

Canto / M. Classica

Biografia: 

Ha iniziato lo studio del canto nella sua città natale, Venezia, presso il Conservatorio di musica Benedetto Marcello. Ha proseguito i suoi studi a Milano dove, in seguito, si è dedicata pienamente allo studio della letteratura vocale antica, frequentando i corsi della Civica Scuola di Musica, perfezionandosi in canto barocco con Cristina Miatello e conseguendo il diploma nell'ambito del “Laboratorio permanente sulla musica italiana del XII e XIII secolo” diretto e tenuto da Roberto Gini.

Classificata tra i vincitori del concorso legato al “Corso di perfezionamento sulla vocalità Monteverdiana”, indetto dall' As.Li.Co. (Associazione Lirico Concertistica di Milano), Antonella Gianese compie un ulteriore percorso di intenso approfondimento e perfezionamento a Cremona, presso il teatro comunale Amilcare Ponchielli, durante il triennio 1992-1994.
Debutta nel 1993 in occasione dell'apertura delle Celebrazioni Monteverdiane di Cremona, partecipando all'esecuzione e alla prima incisione integrale della “Selva Morale e Spirituale” di Claudio Monteverdi e partecipando allo spettacolo “ Trionfi d'amore in genere Rappresentativo”, ultima produzione registica e coreografica realizzata da Andrea Francalanci.
Negli anni 1997 e 1999 è vincitrice di due borse di studio della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, per la partecipazione a un progetto su Luzzasco Luzzaschi (1997) e a uno su Domenico Scarlatti (1999). Con l'ensemble Concerto diretto da Roberto Gini, con cui collabora stabilmente da più di 20 anni, Antonella Gianese ha al suo attivo una interessante serie di fortunate e premiate produzioni, tra le quali spiccano: la prima registrazione assoluta degli “Affetti Musici” di Giulio Cesare Monteverdi (Astrée Auvidis), la registrazione de “La Maddalena ai piedi di Cristo” di Giovanni Bononcini (disco vincitore del premio della Fondazione G.Cini di Venezia, 1999), la prima incisione assoluta di due brani inediti di Claudio Monteverdi nell'importante produzione “Sacred Music” (Dynamic 491/1-2, incisione integrale di tutta la musica sacra pubblicatada Monteverdi al di fuori delle raccolte 1610, 1640 e 1651), la nuova registrazione del “Vespro della Beata Vergine” di Claudio Monteverdi, pubblicata in occasione del quarto centenario dell'edizione (1610-2010).

Cantante duttile e poliedrica, Antonella Gianese, vanta un repertorio che spazia dalla musica del XVI secolo, fino al contemporaneo: “Mass” di Leonard Bernstein, la prima assoluta di “Ulisse innamorato” (opera di Roberto Cacciapaglia a cui ha partecipato anche la pop-star Gianna Nannini), una serie di produzioni di musica del '900 con la “Camerata Polifonica di Milano”, creata e diretta da Ruben Jais, con cui ha cantato musiche di Niccolò Castiglioni , Leos Janàcek, nonché prime esecuzioni del compositore prematuramente scomparso, Claudio Romitelli (RSI Radio della Svizzera Italiana, Lugano). Ha realizzato lo spettacolo “Arianna” insieme all'attrice Valentina Cortese con la regia di Deda Cristina Colonna. Ha inciso per Tactus, Nuova Era, Amadeus, Stradivarius, Astrée Auvidis, Universal, Dynamic.

Insegnate di canto, da sempre affianca al concertismo, un'intensa attività didattica.

Da giovanissima si specializza sulla didattica Kodaliana con il pioniere italiano esperto di questo metodo, Davide Liani, ad Assisi, al Centro di Educazione Permanente, sezione musica. In seguito tiene corsi di perfezionamento in propedeutica corale insieme a Bruno Raffaele Foti.

Presso molte associazioni corali, tiene tutt'ora corsi di vocalità. Tiene Seminari di perfezionamento sulla Musica Italiana del XVII e XVIII secolo, a Bari (2005), all'Università di Cremona (2007/2008). Dal 2010 collabora con l'Israeli Conservatory of Music di Tel Aviv in qualità di insegnante di canto e di interpretazione all'International Intensive Seminar of XVII Century Music, collaborando con grandi musicisti internazionali.

E' titolare della classe di canto della Civica Scuola di Musica di Corsico A. Pozzi dal 1998. In questa sede, dirige il coro femminile “In Canto” con il quale ha realizzato svariate produzioni e registrazioni discografiche prodotte dalla scuola. Negli ultimi anni il coro “In Canto” ha iniziato un'attività concertistica che lo porta a esibirsi in importanti manifestazioni, anche all'estero.

Il 31 ottobre 2015 il coro femminile “In Canto”, ha partecipato alla cerimonia di chiusura dell’EXPO, esibendosi in mondovisione e alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Insegna alla Civica Scuola di Musica A. Pozzi:
CANTO (M. CLASSICA)
Coro In…Canto (CORI)