Fosca VALENTINUZZI

Contatti: 

Incarico didattico: 

Corsi trasversali collettivi

Biografia: 

Fosca Valentinuzzi ha iniziato lo studio del Flauto con il Prof. Giorgio Marcossi, diplomandosi successivamente al Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste sotto la guida della Prof.ssa Monica Finco. In seguito ha frequentato i corsi internazionali di perfezionamento di Portogruaro con il M° R. Rivolta per il Flauto e il M° O. Danzi per la musica da camera.
Ha svolto attività concertistica con vari gruppi cameristici: “Mikrokosmos, Insieme Strumentale Italiano”, Trio di strumenti a fiato e Quartetto di flauti “Minerva”. Con quest’ultima formazione ha preso parte a concorsi nazionali e internazionali vincendo vari premi:
I premio al Concorso nazionale giovani flautisti “Città di Sant’Antimo”
II premio al Concorso internazionale “Città di Stresa”
III premio alla Rassegna nazionale giovani concertisti “Città di Porcia”;
al Festival musicale nazionale città di Torino;
al concorso per gruppi cameristici di Portogruaro.
Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche registrando per la Radio Yugoslava e per la Rai regionale del Friuli Venezia Giulia.
Accanto all’attività concertistica si è dedicata alla didattica, seguendo vari seminari tra i quali il seminario “Dal corso di solfeggio alla formazione integrale” tenuto dal Prof. C. Del Frati e ha conseguito, inoltre, il Diploma Pedagogico d’Educazione Musicale Willelms presso il CRDM di Udine.
E’ stata docente di Flauto e Teoria e solfeggio presso le seguenti Scuole Civiche nella provincia di Gorizia: Gradisca d’Isonzo, S. Lorenzo, Mariano del Fr. e Cormons dal 1985 al 1990 e presso quest’ultima ha ricoperto per due anni il ruolo di Direttrice della Scuola.
Dal 1990 al 1992 ha collaborato per un progetto di Educazione Musicale nella Scuola Primaria presso l’Istituto S. Giuseppe di Milano e fino al 2010 ha insegnato presso la Scuola Civica di Musica di Trezzano S/N e ha partecipato a vari progetti nelle scuole dell’infanzia del territorio.
Dal 2010 al 2015 è stata docente presso l’Accademia “Canone Inverso” di Buccinasco e successivamente ha collaborato a progetti di Educazione Musicale nelle Scuole Primarie di Casarile, Seguro e Vighignolo.
Attualmente è docente di Teoria, Ritmica e Percezione musicale presso la Civica Scuola di Musica A. Pozzi di Corsico e presso la Banda Civica “G.Verdi” di Buccinasco.

Insegna alla Civica Scuola di Musica A. Pozzi:
Lettura ritmica e melodica (CORSI TRASVERSALI COLLETTIVI)
Teoria (TRPM) (CORSI TRASVERSALI COLLETTIVI)