Simone MASSARON

Contatti: 

Incarico didattico: 

Chitarra moderna

Biografia: 

Simone Massaron suona la chitarra da quando aveva nove anni ed è felice di essere un chitarrista.
Ha cominciato i suoi studi musicali sul pianoforte con suo padre, Sergio compositore e direttore d’orchestra. In adolescenza s’innamora della batteria e come autodidatta suona in varie formazioni rock del quartiere. Negli anni seguenti si dedica solo al jazz studiando prevalentemente con Roberto Cecchetto e partecipando a seminari di Bill Frisell, Mick Goodrick, Marc Ducret, Pat Metheny e John Scofield.

Il suo modo di suonare la chitarra ha fatto di lui uno dei musicisti chiave della neonata etichetta Longsong Records. Per questa etichetta, nel 2005, ha registrato “Breaking News” disco di esordio, insieme a Elliott Sharp, e grazie alla Longsong ha modo di registrare in compagnia di chitarristi come Nels Cline o Marc Ribot. Il suo eclettico modo di suonare la chitarra e la continua ricerca lo portano a spaziare tra improvvisazione radicale, free music, avanguardia, looping, jazz e pre-war blues.

Dal 1995 si dedica assiduamente alla sonorizzazione di film muti esibendosi in svariati contesti e pubblicando due cd. Nel 2006 è stato invitato a partecipare al Fretless Guitar Festival di New York essendo uno dei pochi chitarristi italiani a usare anche questo strumento. Nel 2008 esce il suo secondo disco per la Longsong Records “Dandelions On Fire” con la partecipazione della cantante americana Carla Bozulich; il disco viene accolto con grande entusiasmo dalla critica specializzata ed è stato votato come uno dei dischi più belli del 2008 e nell’estate si esibisce in duo con il chitarrista Marc Ribot.

Nel Dicembre 2010 è stato pubblicato il suo disco “The Big Empty”, disco di sola chitarra. Il disco è uscito per l’etichetta El Gallo Rojo Records, etichetta del collettivo El Gallo Rojo di cui Massaron è membro dal 2008. Insegna chitarra moderna da più di vent’anni collaborando con diverse scuole internazionali e altrettante istituzioni civiche della Lombardia.
Tiene abitualmente workshop e seminari sull’improvvisazione, sulle tecniche alternative e sulla sonorizzazione di film muti. Ha all’attivo più di una ventina di dischi tra collaborazioni e progetti originali. Ha suonato nei festival jazz più prestigiosi di Italia tra i quali quello di Umbria Jazz e di Clusone Jazz. Ha collaborato e suonato con Marc Ribot (Tom Waits) Nels Cline (Wilco) Carla Bozulich (Geraldine Fibbers) Elliott Sharp, Steve Piccolo (Lounge Lizards), Rob Mazurek, Jamaaladeem Tacuma (Ornette Coleman) Peter Evans, Tiziana Ghiglioni, Tiziano Tononi e Scott Amendola. E’ insegnante di chitarra moderna alla Civica Scuola di Musica “Antonia Pozzi” dal 2013. www.simonemassaron.com