Francesca BONGIORNI

Contatti: 

Incarico didattico: 

Violoncello

Biografia: 

Francesca Bongiorni ha un’attività che spazia tra l’insegnamento, la continua formazione didattica e l’attività concertistica. Ha iniziato gli studi di violoncello presso la Civica Civica Scuola di Musica A. Pozzi di Corsico e si è diplomata brillantemente presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria sotto la guida del M° Andrea Cavuoto.
Ha conseguito nel giugno 2013 il Master in Music Performance nella classe del M° Taisuke Yamashita e del M° Mattia Zappa presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, dove nel 2015 ha conseguito il Master in Music Pedagogy di Violoncello nella classe del M° Johannes Goritzki. Si è perfezionata con il M° Giovanni Sollima presso la Fondazione Romanini di Brescia.
La passione per la formazione musicale di base l’ha portata nel settembre 2011 a completare il Corso di Formazione annuale “Io cresco con la musica” per docenti di musica presso l’Accademia “G. Marziali” di Seveso (MI), riconosciuto dal MIUR.
Interessata alle diverse forme di integrazione di musica e movimento, ha seguito a questo proposito il corso annuale di “Yoga per crescere” organizzato da Aipy (Associazione Italiana Pedagogia Yoga), ottenendo il certificato nel novembre 2016. Dal 2017 il suo interesse è incentrato sul metodo Dalcroze: attualmente sta portando a termine il Certificate of Advanced Studies in Pedagogia Jaques-Dalcroze presso l’Istituto Jaques-Dalcroze di Ginevra, e prosegue il percorso a Barasso (VA) con Ava Loiacono con l’Associazione Italiana Jaques-Dalcroze.
Dal 2015 insegna violoncello e Propedeutica Musicale presso scuole materne.
Collabora attualmente con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestre Nexus in Svizzera. Ha collaborato con l’Orchestra L. Cherubini sotto la direzione del M° Riccardo Muti e con l’Orchestra del Festival Pianistico Internazionale di Bergamo e Brescia, l’Orchestra del Teatro Donizetti di Bergamo, l’Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta, l’Orchestra Milano Classica. Nel novembre 2012 ha suonato con l’Orchestra della Svizzera Italiana in una produzione in collaborazione con il Conservatorio sotto la direzione del M° Alain Lombard. Svolge un’intensa attività di musica da camera, in particolare nella formazione di duo e trio con pianoforte. Ha seguito numerose masterclass con J.Goritzki, E.Dindo, M.Carneiro, e F.Pepicelli, M.Mika, M.Kopelman per la musica da camera.
E’ laureata in Scienze Linguistiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dal 2017 collabora con la Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi di Corsico, dove ha tenuto nell’anno 2017/2018 il laboratorio Archi Team con Kamile Maruskeviciute.