Alberto Zappalà

Contatti: 

Incarico didattico: 

Clarinetto / M. Jazz Pop Rock

Biografia: 

Diplomato in clarinetto ha continuato gli studi, anche di saxofono, frequentando la Hochschule der Kunste di Berlino. Ha studiato in seguito con Gianluigi Trovesi e Paolo Tommelleri e ha frequentato i seminari jazz di Jerry Bergonzi. Ha studiato canto moderno.

Ha insegnato clarinetto, saxofono e musica d’insieme presso i Centri Formazione del comune di Milano, International School of Milan, Lycée Stendhal.
Si è occupato di organizzazione didattica, di interventi in campo sociale e di organizzazione di eventi musicali con L’associazione “Il laboratorio musicale”.
Ha tenuto lezioni-concerto nell’ambito dei corsi sperimentali dell’ESAE.

E docente di saxofono e clarinetto presso la Civica Scuola di Musica di Sesto San Giovanni dal 1998 e di saxofono presso la Civica Scuola di Musica di Corsico dal 1996. Nella didattica di questi corsi ha sempre compreso l’organizzazione di ensemble e l’uso di materiale musicale appositamente scritto o adattato.

Ha fatto parte, in diversi ambiti musicali, di formazioni come, Quartetto Gotan, Mitteleuropa Ensemble, ARF Nova, Orchestra Verdi di Milano.
Ha lavorato in ambito musical-teatrale con Massimo Giuntoli, Ferdinando Faraò, Fernanda Calati.
Dal 2014 fa parte della Artchipel Orchestra.

Insegna alla Civica Scuola di Musica A. Pozzi:
CLARINETTO (M. JAZZ POP ROCK)
SAXOFONO (M. CLASSICA)
SAXOFONO (M. JAZZ POP ROCK)