Paola ODORIZZI

Contatti: 

Incarico didattico: 

Flauto

Biografia: 

Trentina di origine, ha intrapreso lo studio della musica all’età di cinque anni.
Diplomata a pieni voti in flauto presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze con il M° Michele Marasco, laureata in Lettere Moderne all’Università Cattolica di Milano con il massimo dei voti e la lode, ha successivamente ricevuto il 1° Premio assegnato dall’Accademia Italiana del Flauto a conclusione del Master triennale di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole. In seguito ha conseguito il Master sulla “Prassi esecutiva del repertorio musicale contemporaneo” presso l’Accademia Chigiana di Siena e il Master per Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala, dove ha ricoperto il ruolo di primo flauto dell’Orchestra dell’Accademia della Scala.
Ha continuato il perfezionamento con i Maestri Bruno Cavallo, Emmanuel Pahud, Marcel Larrieau, Conrad Klemm, Giampaolo Pretto.

Da più di 20 anni esercita attività concertistica sia come solista che in orchestra, in collaborazione con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra Guido Cantelli, U.E.C.O.-United Europe Chamber Orchestra, l’Orchestra della RAI, l’Orchestra G.Verdi di Milano, il Teatro Comunale di Como, i Cameristi di Verona, Krasnoyarsk Chamber Orchestra, in sale prestigiose come il Teatro alla Scala, l’Opera di Roma, l’Accademia Chigiana di Siena, il Teatro Nuovo di Milano, il Lingotto di Torino.

Ha avuto occasione di lavorare con direttori quali Riccardo Muti, Carlo Maria Giulini, Riccardo Chailly, Gustav Khun, Isaac Karabtchevsky, Vladimir Delman, Yuri Temirkanov, Wolfgang Sawallish, Peter Maag, e solisti come Peter Amoial, Rodovan Vlatkovic, Katia Ricciarelli.
Ha al suo attivo tournèe in Europa, Canada, Thailandia, Antille, con la partecipazione ai Festival Internazionali di Belfort, Strasburgo, Tour, Wuertzburg, Lubiana, MiTO.
Ha collaborato a incisioni discografiche per la EMI e la Nuova Era.

Sensibile anche ad altri ambiti del mondo artistico, ha lavorato con Ottavia Piccolo, Gino Paoli, Milva, Antonella Ruggero.
Nel contesto dell’attività di formazione e ricerca, ha seguito la realizzazione di un progetto formativo su temi musicali presso il Politecnico di Milano – Facoltà di Architettura dip.BEST. Dal 2011 al 2016 è stata Tutor a Milano per l’ Universitè du Quebec Téluc – Canada. Ha inoltre preso parte a uno studio sulle tecniche di respirazione negli strumenti a fiato e nel canto, promosso dalla McGill University di Montreal, il Centro di Bioingegneria Don Gnocchi e il Politecnico di Milano.

Dal 2009 è docente di Flauto presso la Civica Scuola di Musica di Corsico.

Insegna alla Civica Scuola di Musica A. Pozzi:
FLAUTO (MUSICA CLASSICA)