Alberto DIPACE

Contatti: 

Incarico didattico: 

Pianoforte / M. Jazz Pop Rock

Biografia: 

Pianista, compositore e docente.
Laureato con lode in Pianoforte Jazz e Musiche Improvvisate presso il Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria, ha conseguito con il massimo dei voti il corso in Diritto e Legislazione dello Spettacolo presso il medesimo Conservatorio di Musica. Ha conseguito la Laurea Specialistica in Jazz presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia.

Ha studiato con i Maestri Carlo Alberto Neri, Luigi Bonafede, Ramberto Ciammarughi.
Ha partecipato a importanti concorsi nazionali e internazionali di musica classica come compositore ed esecutore, ottenendo una menzione speciale al Concorso Internazionale di Composizione “G. Metallo” di Bisaccia (AV), il primo premio al “Premio Musicale Alberto Gori” Sarteano (Si), “Guido Monaco World Competition” Arezzo e “Premio Musicale Città di Assisi” (Pg), il secondo premio nel “Concorso Pianistico Internazionale Harmoniae, Roma” e nel “IX Concorso Nazionale Strawinsky” Valenzano (BA) e altri.
Inoltre ha partecipato a “Corso Internazionale di Perfezionamento Musicale in Pianoforte” tenuto dal M° Carlo Alberto Neri a Chiusi della Verna (Ar), seminari e workshop con artisti di fama internazionale come Hank Roberts, Ramberto Ciammarughi, Massimo Moriconi, John Arnold, Patrizio Fariselli, Umberto Fiorentino, Fabio Zeppetella, Fabrizio Sferra, Miroslav Vitous, Bebo Ferra, Danilo Rea, Arrigo Cappelletti, Manu Roche, Biagio Coppa, etc.

Pianista impegnato nell’esecuzione di repertori classici e jazz, con particolare interesse nella ricerca e studio dei parametri della libera improvvisazione, ha svolto attività concertistica per Sociètà, Teatri e Festivals con direttori d'orchestra, attori e musicisti tra cui Carlo Alberto Neri, Hank Roberts, Giancarlo Schiaffini, Stefano Senni, Achille Succi, Danilo Gallo, Enzo Carpentieri, Zlatko Kaucic, Andrea Massaria, Cristiano Calcagnile, Katja Cruz, Howard Curtis, Ferdinando Faraò, Riccardo Di Vinci, Eric Cisbani, Enrico Di Stefano, Adrian F. Myhr, Tore T. Sandbakken, Stefano Profeta, il Fidelio Ensemble con Gabriele Betti, Piero Raffaelli, Massimo Bacci, Lorenzo Massotti, Luca Ricci, Igor Barbaro, i professori dell'Orchestra Sinfonica di Stato della Romania “Balkan”, Jazz Ensemble del Conservatorio di Musica “B. Marcello” di Venezia, etc.
Ha composto “Midnight” per pianoforte e orchestra sinfonica, eseguito in prima mondiale con l'Orchestra Sinfonica di Stato della Romania “Balkan” durante il Festival “Il Solista e l'Orchestra” di Roma, direttore M° Carlo Alberto Neri.
Ha eseguito in prima assoluta la rielaborazione (M° Neri) per pianoforte e quintetto d’archi della Toccata di Aram Katchaturjan con l’Ensemble Fidelio diretto dal M° Carlo Alberto Neri, presso l’Auditroium Gazzoli di Terni.
Ha tenuto conferenze sui temi di“Ideazione, Pianificazione e Realizzazione di un Evento Musicale” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia ed è stato Direttore Artistico dell'edizione 2013 del Musicafoscari Jazz Fest presso il Teatro S. Marta dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

Da anni svolge inoltre intensa attività didattica, considerandola personale elemento fondamentale di
crescita artistica e culturale a livelli musicale e umano, con particolare riferimento ai corsi di pianoforte
jazz, armonia jazz, musica d’insieme e improvvisazione.
È docente di Pianoforte Jazz presso la Civica Scuola di Musica A. Pozzi di Corsico.

Insegna alla Civica Scuola di Musica A. Pozzi:
PIANOFORTE (M. JAZZ POP ROCK)