Renato TADDEO

Contatti: 

Incarico didattico: 

Percorsi per bambini (0-11 anni)

Biografia: 

Nato nel 1995, inizia da giovanissimo lo studio degli Strumenti a Percussione sotto la guida dei Maestri Maurizio Ben Omar ed Elio Marchesini presso la Civica Scuola di Musica A. Pozzi di Corsico (MI) e viene più volte premiato come studente tra i più meritevoli.
Dopo aver conseguito la maturità presso il Liceo Scientifico Statale “G.B. Vico” di Corsico (MI), nel 2015 è ammesso al Triennio Accademico della classe del Maestro Paolo Tini al Conservatorio “E.F. Dall’Abaco” di Verona, dove approfondisce la prassi esecutiva del repertorio orchestrale e cameristico per gli strumenti a percussione, riuscendo, nel 2018, a ottenere la Laurea con il massimo dei voti e la Lode.
Durante questo triennio viene scelto dallo stesso conservatorio per partecipare a importanti manifestazioni e attività concertistiche esterne come ad esempio “VeronaRisuona” e “l’Orchestra dei Conservatori del Veneto”.
Nel 2017 è vincitore di una borsa di studio (Erasmus+) per poter studiare con il Maestro Harri Lehtinen presso TAMK in Finlandia, perfezionandosi nell’ambito della Musica da Camera e dell’Ensemble di Percussioni.
Attualmente frequenta il Biennio Accademico di II livello presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del Maestro Andrea Pestalozza, specializzandosi nel repertorio avanguardistico/contemporaneo.
E’ inoltre ammesso a partecipare alle attività dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio (OSCoM).
Partecipa a Masterclass di Simone Beneventi (repertorio contemporaneo), She-e Wu (marimba), Dario Savron (marimba) e approfondisce la tecnica e il repertorio timpanistico con il Maestro Bruno Frumento.
Ha lavorato sotto la direzione di importanti direttori d’orchestra di fama internazionale come Michelangelo Mazza, Pietro Borgonovo, Andrea Battistoni, Franco Trinca, Pier Carlo Orizio, Santtu-Matias Rouvali, Sylvain Cambreling, Pietro Mianiti, Michele Mariotti, John Axelrod, Hannu Lintu.

Collabora con diverse istituzioni e orchestre italiane ed estere come LaVerdi di Milano, DivertimentoEnsemble, NED ensemble, Orchestra Machiavelli di Verona, Teatro di Tradizione Mario del Monaco di Treviso, TreTonus Ensemble, Tampere Philarmonia.
Nell’ambito della musica leggera ha lavorato con Lorenzo Palmeri esibendosi anche in occasione del FuoriSalone di Milano 2015 e ha collaborato, come accompagnatore, con il Coro dell’università Bicocca di Milano.

Il suo interesse per la musica contemporanea lo ha portato ad approfondire (anche analiticamente) il repertorio dal novecento ai nostri giorni dandogli la possibilità di lavorare con vari Ensemble strumentali e a partecipare a numerose prime esecuzioni assolute.
Dal 2018 è docente di Strumenti a Percussione presso la Civica Scuola di Musica A. Pozzi di Corsico (MI).

Insegna alla Civica Scuola di Musica A. Pozzi:
DRUMTASTIC! (PERCORSI DA 0 A 11 ANNI – PROPEDEUTICA MUSICALE)
PERCUSSIONI (MUSICA CLASSICA)