Simone DEL BAGLIVO

Contatti: 

Incarico didattico: 

Ukulele

Biografia: 

Musicista polistrumentista, compositore e cantautore.
Da diversi anni utilizza la musica per fini educativi, riabilitativi e didattici.
La sua formazione musicale è il risultato di molte esperienze musico-pedagogiche coltivate negli anni a stretto contatto con il mondo dell’infanzia, della adolescenza e della disabilità.
Ha tenuto percorsi di propedeutica musicale nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie, attività di musica di insieme nelle scuole secondarie di primo grado e percorsi di musicoterapia nei centri diurni per disabili (C.D.D.).

Ha costituito due orchestre giovanili: nel 2010 “Orchestrilla" con Massimo Latronico (compositore e direttore dell’Orchestra di via Padova) e nel 2011 “Orchestra Golfo Mistico”, fondata con la musicista Nicoletta Caselli.
Dal 2017 collabora con la Cooperativa Tempo per l’Infanzia in qualità di Arteducatore all’interno dello Spazio Arteducazione Milano, un servizio del Comune di Milano che, attraverso la pedagogia del desiderio e la Pratica Arteducativa di projeto Axé Brasile, garantisce a ragazzi/e dagli 11 ai 18 anni il diritto di crescere nell’arte e nella bellezza.

Dopo essersi formato come chitarrista ha iniziato a prediligere strumenti a corda come ukulele, laud spagnolo, bouzouki irlandese, banjolele e mandolino inserendoli in alcune formazioni musicali con le quali collabora.
Oltre agli strumenti a corda, ha una formazione in strumenti a percussione, che utilizza in diversi contesti: da quelli performativi a quelli legati all’insegnamento.
Ha composto e arrangiato musiche per orchestre moderne giovanili, video didattici, racconti e fiabe, documentari sociali e spettacoli teatrali.

Attualmente collabora come polistrumentista e cantante in diversi progetti musicali, tra cui:
- PetitOrchestre - trio vocale (Sandhya Nagaraja, Monica Dellavedova, Susa Zamberlan) e una piccola orchestra jazz (Max Pierini, Mauro Mengotto, Giuseppe Cesaro), che propone concerto/spettacolo di canzoni retrò anni ’20-’50.
- Delicanti - madrigali e composizioni originali in collaborazione col Maestro Andrea Mormina, Stefania Moiraghi, Sandya Nagaraja, Mattia Mugnai, Alessandra Bordiga, Marco Gallo, Anna Vignozzi, Monica Romanazzi, Elisabetta Da Rold.
- Rosa dei Venti Duo - canzoni d’autore dai quattro angoli del mondo in collaborazione con la cantante Susa Zamberlan.
- Trio Ottavia - composizioni estemporanee con la cantante Alessandra Bordiga e il chitarrista Giorgio Miotto.
- Progetto “Suonare ti tocca” - rivisitazione dell’Album “Non al denaro, non all’amore, né al cielo” di Fabrizio De Andrè.
Possiede un “cassetto dei sogni” contenente due progetti cantautorali: Malinconia in via di estinzione e Strani Omini Sociali (SOS), ascoltabili su soundcloud.com.

Nel 2018 ha portato la sua “Pulce danzante” – l’Ukulele! - alla Civica Scuola di Musica A. Pozzi di Corsico!

Insegna alla Civica Scuola di Musica A. Pozzi:
UKULELE (MUSICA JAZZ POP ROCK)