Laboratorio sulla musica del XVI e XVII secolo

Laboratorio annuale di studio sulla musica del XVI e XVII secolo

e sulla didattica del repertorio antico

Coordinamento a cura di ROBERTO GINI

Il Laboratorio è il luogo in cui arti e scienze diverse (arti sorelle) si uniscono nella ricerca di una mentalità interpretativa attraverso lo studio e la sperimentazione. La conoscenza delle fonti, la lettura di documenti storici riferiti ad arti parallele, l’esercizio del palcoscenico e della rappresentazione della poesia in musica, unitamente a una coscienza della pratica strumentale a servizio della parola cantata e del teatro, sono gli elementi imprescindibili che possono formare un interprete moderno che si voglia definire “storicamente informato”.

Il Laboratorio si struttura come corso annuale intensivo distribuito su 9 fine settimana e si articola sulle seguenti materie di studio:
Musica d’insieme per voci e strumenti (Roberto Gini, Antonella Gianese)
Lezioni collettive per un totale di circa 60 ore

Il momento di studio collettivo e di comune ricerca all’interno del quale si aprono spazi di approfondimento per materie che richiedono una specifica didattica.

Retorica musicale (Roberto Gini)
Lezioni collettive per un totale di 18 ore

Il linguaggio dell’Armonia: lo studio della musica che eseguiamo attraverso la comprensione delle figure e delle forme

Didattica e pratica del basso continuo nel XVI e XVII secolo (Roberto Gini)
Lezioni collettive per un totale di circa 14 ore

• La pratica del suonar sopra il basso prima che venisse chiamata “basso continuo”
• Fondamenti del basso “continuato” nella seconda metà del XVI secolo
• Sviluppo del basso “continuato” e sue risorse nelle regole che non si possono scrivere
• Elementi di composizione per strumenti perfetti

Pedagogia e prassi storica del repertorio italiano nei secoli XVI e XVII (Marcello Mazzetti)
Lezioni collettive per un totale di 21 ore

• Solmisazione: Mano guidoniana, gammaut, esacordi, mutazioni, musica recta e ficta
• Contrappunto alla mente: amplificazione polifonica del canto fermo a 2, 3, 4 voci
• Canto figurato: segni mensurali e proporzioni, figure e tactus fra composizione e prassi
• Modalità e "Tuonalità" fra classificazione del repertorio, prassi esecutiva ed ethos/affetti testuali. 

Didattica e impostazione della vocalità per il repertorio antico (Antonella Gianese)
Lezioni individuali per un totale di 30 ore

• La “dispositione” della voce: attualità dell’impostazione vocale confrontata con le fonti storiche
• Tecnica ed estetica della voce

Improvvisazione e ornamentazione (Roberto Gini)
Lezioni collettive

• Tecnica mentale e manuale delle diverse forme di improvvisazione tra Cinque e Seicento
• Studio del linguaggio delle ornamentazioni estemporanee e scritte
• Costruzione di un vocabolario di figure

Cliccando qui potrete vedere un breve video che raccoglie le testimonianze di alcuni partecipanti alla prima edizione del Laboratorio.

 

CALENDARIO

2021:

22, 23, 24 ottobre26, 27, 28 novembre17, 18, 19 dicembre;

2022:

14, 15, 16 gennaio18, 19, 20 febbraio25, 26, 27 marzo22, 23, 24 aprile20, 21, 22 maggio17, 18, 19 giugno.

 

ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI

Venerdì

10.00-18.30: Didattica e impostazione della vocalità per il repertorio antico

Sabato

10.00-12.00: Retorica musicale

13.30-20.00: Musica d’insieme per voci e strumenti

Domenica

10.00-13.30: Pedagogia e prassi storica del repertorio italiano nei secoli XVI e XVII / Didattica e pratica del basso continuo

14.30-20.00: Musica d’insieme per voci e strumenti - Ornamentazione e improvvisazione

 

REQUISITI DI ACCESSO

Sono ammessi al Laboratorio i cantanti e gli strumentisti che dimostrino un livello sufficiente per affrontare il repertorio: basi tecniche, lettura a prima vista, una conoscenza di massima del repertorio a cui il Laboratorio è votato.

L’esame di ammissione potrà aver luogo tramite l'invio di materiale audiovisivo oppure in presenza.

Per fissare un'audizione in presenza è necessario contattare la segreteria dell'Accademia.

Per l’audizione (audiovisiva o in presenza) è richiesto quanto segue:

Cantanti: un brano a scelta di Giulio Caccini; un madrigale diminuito o composizione con passaggi e diminuzioni*; un brano in stile recitativo tratto dalla letteratura vocale cameristica o operistica compresa tra il 1600 e il 1650 circa; lettura a prima vista (per le audizioni in presenza).

* I candidati potranno confrontarsi con la prof.ssa Antonella Gianese e col prof. Roberto Gini attraverso i contatti istituzionali per avere assistenza e suggerimenti sul repertorio da presentare.

Strumentisti di basso continuo (clavicembalo, chitarrone tiorba e liuto, arpa): tre brani a scelta diversificati in generi e stili diversi tratti dal repertorio solistico fino al 1650 circa; riassunto degli studi fatti (anche se non accademici) e delle esperienze musicali maturate; lettura a prima vista al basso continuo qualora l’audizione si svolga in presenza.

Altri strumentisti: una scelta a discrezione della candidata o del candidato tratta dal repertorio dello strumento, senza limite temporale; riassunto degli studi fatti (anche se non accademici) e delle esperienze musicali maturate; lettura a prima vista qualora l’audizione si svolga in presenza.

I docenti sono disponibili a confrontarsi con le persone interessate, qualora desiderassero ottenere informazioni specifiche sul repertorio da presentare o sulle caratteristiche del lavoro che si svolgerà all’interno del Laboratorio.

 

COSTO DEL LABORATORIO: iscrizione € 80,00 + 3 rate da € 375,00

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: per iscriversi è necessario inviare la scheda di iscrizione compilata;

successivamente è possibile pagare con bancomat in segreteria o tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:

Musica e Muse soc. coop. - Unicredit. IBAN: IT 71 H 02008 01210 000104207495

specificando in causale Nome Cognome dell’allievo, Laboratorio Musica Antica, iscrizione o 1°/2°/3° rata.

 

CONTATTI:
Accademia Antonia Pozzi - Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi
via Dante Alighieri n. 9 - Corsico (MI)
Tel. 0236503600 - Cell. 3939084975
segreteria@scuoladimusicapozzi.it
www.scuoladimusicapozzi.it

 

Struttura del corso

struttura del corso

Corso annuale - 9 fine settimana

Lezioni nel fine settimana
► venerdi, sabato, domenica

Frequenza Annuale (da ottobre a giugno)