Pianoforte

Il corso di pianoforte "moderno" è pensato per permettere allo studente di approcciare lo strumento con una padronanza autonoma a 360° e di adattare il proprio stile ai diversi linguaggi della musica moderna come Jazz, Pop, Rock, Fusion.

L'obiettivo è quello di diventare un musicista cosciente di ciò che esegue dal punto di vista ritmico, melodico, corporeo.
Con questo corso perciò il principiante sarà messo in grado di eseguire al pianoforte in autonomia brani di musica moderna arricchendo l'esecuzione di elementi pertinenti, anche non esplicitamente indicati dallo spartito, mentre il musicista esperto ed anche professionista avrà la possibilità di correggere e sviluppare nello specifico aspetti avanzati della propria tecnica o conoscenza melodico/armonico/stilistica.

La lettura dello spartito è pertanto una parte fondamentale del corso, ma viene effettuata da subito con spirito critico e cosciente in modo da poter capire quali sono i meccanismi che lo regolano e di poterli fare propri ed arricchire.
Inoltre lo spartito verrà analizzato alla luce dell'armonia funzionale applicata, in modo da mettere lo studente in grado di leggere spartiti scritti secondo le convenzioni degli standard contemporanei e di saperli eseguire in modo pertinente allo stile.

Concordando con l'insegnante quali sono le finalità dello studio e quali sono gli stili sul quale applicarsi, verranno poi adattati gli esercizi tecnici e la pratica sullo strumento alle specificità dello stile scelto.
Contemporaneamente, l'analisi della teoria, dell'armonia funzionale e dell'ear training ("educazione dell'orecchio") permetteranno allo studente di sviluppare una coscienza pratica e funzionale delle nozioni teoriche quindi capendo "il perché" delle regole e sapendole applicare in tempo reale nell'accompagnamento, nell'armonizzazione e nell'improvvisazione, in autonomia mentale e corporea.
 

Durante l'anno scolastico gli allievi vengono attivamente coinvolti nella preparazione delle Ore di Musica e dei Saggi, aperti anche al pubblico, nel nuovo Auditorium della Scuola.

Struttura del corso

struttura del corso

Corso PRE-AFAM di Strumento (6-11 anni)

Lezioni settimanali:
►45’ di lezione di Strumento (individuale)
+ 45’ di Educazione musicale attiva (corso trasversale collettivo)
+ Band Coach per Musica Jazz Pop Rock (corso trasversale collettivo) (con supplemento)
+ Coro di Voci Bianche

Eventuale esame finale 

Frequenza Annuale

struttura del corso

Corso PRE-AFAM di Strumento (>11 anni)

Lezioni settimanali:
►60’ di lezione di Strumento (individuale)
+ 60’ di corso trasversale collettivo, tra quelli attivati 
+ Musica di Insieme (Classica) / Band Coach (Jazz Pop Rock)
+ Coro 

Esame finale ed eventuale certificazione

Frequenza Annuale

 

struttura del corso

Corso annuale di Strumento

Lezioni settimanali:
►60’ di lezione di Strumento (individuale)

 

Frequenza Annuale

struttura del corso

Pacchetti di 10 lezioni S/C

Il pacchetto comprende:

10 Lezioni individuali da 60’

+ Coro (con supplemento)
 

struttura del corso

Corso Libero (JPR)

Lezioni settimanali:
►60’ di lezione di Strumento o Canto (individuale)
+ 60’ di Lettura ritmica e melodica (collettivo)
+ Band Coach (collettivo) (con supplemento)
+ Coro, a scelta
 

Frequenza Annuale

Sei Pronto?

 

Scegli il percorso che preferisci della nostra offerta formativa e inizia fin da subito a scrivere la tua storia nel mondo della Musica!

Le iscrizioni sono sempre aperte.

Info Iscrizioni