Band Coach

Band Coach (Musica d'Insieme per Musica Jazz Pop Rock)

La musica di insieme è l'arte dell'incontro tra musicisti.

Suonare insieme è come comunicare, imparare un linguaggio comune che, anzichè essere fatto di parole, è fatto di suoni, gesti, simboli, ammiccamenti, scambio emotivo.

Per dirla alla Marcel Proust: "La musica è l'esempio unico di ciò che si sarebbe potuta dire - se non ci fosse stata l'invenzione del linguaggio, la formazione delle parole, l'analisi delle idee - la comunicazione delle anime".

Comunicazione delle anime, appunto, e questa avviene non solo tra musicista ed ascoltatore, ma anche tra musicisti "performatori" della stessa musica nello stesso momento, quindi all'interno di una band. 

Il corso di Band Coach prevede la pratica dello strumento e la comprensione della funzione di ogni membro all'interno di una band musicale. Attraverso l'esecuzione musicale di brani tratti dal repertorio rock, pop o jazz, o anche brani inediti composti dai musicisti del gruppo, verrà curato il suono, l'impasto timbrico, la personalità di ogni membro, mettendosi in gioco, autodisciplinandosi, confrontandosi reciprocamente, per ottenere la giusta direzione per il miglior risultato musicale possibile.

E' previsto anche un occhio di riguardo alla composizione estemporanea, all'improvvisazione e all'imprevisto, in poche parole alle gestione dell'imprevedibilità del dialogo musicale, elemento frizzante e sempre indispensabile perchè la musica sia viva e "nuova".

(Danilo Gallo)

Nei percorsi annuali PRE-AFAM e Liberi con supplemento

Struttura del corso

struttura del corso

Inclusi nei percorsi PRE-AFAM e Liberi

struttura del corso

Corso annuale aperto a tutti

Sei Pronto?

 

Scegli il percorso che preferisci della nostra offerta formativa e inizia fin da subito a scrivere la tua storia nel mondo della Musica!

Le iscrizioni sono sempre aperte.

Info Iscrizioni